lardi salumi sapienza bra cuneo salsiccia bra carni ingrosso macelleria cuneo cotechino zamponi.jpg

COTECHINO E ZAMPONI


 

COTECHINO

Il cotechino è considerato l’antenato degli insaccati e, secondo la tradizione, è il piatto che deve essere consumato il primo o l’ultimo giorno dell’anno, insieme alle lenticchie, per portare nella propria vita soldi e fortuna.

E' formato da un composto di cotenna (raschiata, pulita e tagliata a pezzi), carne e pancetta rigorosamente di maiale, insaccato all’interno di un budello animale e condito con sale, spezie e aromi naturali. Appare come un salame corto e tozzo, dal ripieno di macinato grossolano con macchie chiare evidenti nei punti in cui è presente la cotenna. Richiede tempi lunghi di cottura a fuoco basso per non rompere il budello, in modo che le cotenne diventino morbide. Questo prodotto è disponibile presso la Salumeria Sapienza soltanto nei mesi invernali.

 

ZAMPONE

Lo zampone è una specialità alimentare consumata soprattutto a Natale e Capodanno. Come il cotechino, se accompagnato da lenticchie, si dice che porti soldi e fortuna a chi lo mangia. Questo insaccato dalla consistenza soda e uniforme e dal colore rosa brillante tendente al rosso, viene realizzato con la cotenna e la carne suina tritata. A differenza del cotechino, per produrre lo zampone vengono utilizzate guancia, testa, gola e spalla del suino. In un secondo momento viene poi salato, speziato e insaccato nella zampa del maiale, da cui prende il proprio nome. Questo prodotto è disponibile presso la Salumeria Sapienza soltanto nel periodo natalizio ed esclusivamente su ordinazione.