RAZZA PIEMONTESE

La carne racconta la storia del territorio da cui proveniamo ed esprime il gusto, le esperienze e la passione di chi l’ha prodotta.


 
ANTEPRIMA SOCIAL - SMART  (3).png
 

Antiche tradizioni e amore per il territorio.

Utilizziamo ogni giorno carne di Razza Piemontese selezionando i migliori Bovini iscritti al libro genealogico della Razza Piemontese tenuto dall’Associazione Nazionale Allevatori dei Bovini di Razza Piemontese “ANABORAPI di Carrù (CN). Si tratta di Bovini di Razza Piemontese, allevati nel rispetto del benessere animale e delle tradizioni del nostro territorio.

 

Tra i pregi della Piemontese, spicca lo sviluppo marcato della massa muscolare che determina una resa al macello superiore del 70%, di fronte a percentuali che difficilmente vanno oltre il 60% per le altre razze. Una carne magra, povera di tendini e di grasso, sapida e gustosa. La fine ossatura consente, inoltre, un maggior numero di tagli pregiati rispetto ad altre razze.

La Razza Piemontese è considerata tra le migliori carni al mondo anche per le caratteristiche dietetiche e nutrizionali, questo in virtù della ridotta concentrazione di colesterolo e del favorevole rapporto fra acidi grassi saturi ed insaturi, che si assesta su in rapporto di circa 1:3 a favore degli ultimi, ponendo il nostro prodotto a livelli analoghi a quelli riscontrati nel pesce. È fondamentale per una buona preparazione culinaria è la scelta del taglio a seconda dell’uso che ne verrà fatto

 
100% RAZZA PIEMONTESE.png
 
 
Progetto senza titolo (6).png
 

Una storia millenaria

L’Origine della Razza Piemontese va ricercata nel periodo Pleistocenico, nata da un intrappolamento di un tipo di bovino Aurochs tra le Alpi e gli Appennini. Il passaggio verso Est di questi animali era impedito da un territorio acquitrinoso e paludoso che si estendeva dalla bassa valle del fiume Tanaro sino alla Dora Baltea: pressapoco, l’odierno Piemonte.

La razza presenta una buona adattabilità all’allevamento in zone altimetriche diverse, dalla pianura ai pascoli d’alta quota. Da ciò deriva anche un’elevata longevità, superiore a quella riscontrata in altre razze bovine. Anche la Piemontese, come tutte le razze autoctone, necessita di un allevamento compatibile con il territorio.


Salumi Sapienza si trova a Bra (Cuneo). Tutta la nostra produzione avviene presso il nostro laboratorio in Via Puccini 9 - Bra (CN).

Qui, nel sapore, nell’aspetto e nel gusto, la qualità certificata e la bontà più classica si fondono insieme per dare vita ad una Carne di Razza Piemontese d’eccellenza.

Scegliamo la lavorazione manuale e artigianale per essere fedeli alla Nostra tradizione inestinguibile e proporre un prodotto, che va oltre le logistiche industriali e si affida all’antica esperienza e cultura piemontese. Scegliamo il tempo, perchè ogni prodotto ha il suo tempo che deve essere rispettato per tirare fuori gusto e sapore autentico. Scegliamo la qualità, per offrire un prodotto capace di incarnare tutti quei valori che hanno reso grande la salumeria italiana nel mondo.