LA SALSICCIA BOVINA DI BRA DEL SALUMIFICIO SAPIENZA
L’INIMITABILE SALSICCIA BOVINA DI BRA CRUDA
Produciamo e vendiamo la Salsiccia Bovina di Bra da oltre 30 anni
“Sautissa ëd Bra”.
Questo è il nome piemontese tradizionale con cui in dialetto viene chiamato questo genuino prodotto nato e cresciuto nelle salumerie e macellerie braidesi e divenuto negli anni rinomato in tutto il mondo per la qualità e le caratteristiche uniche che lo contraddistinguono.
Originariamente questa salsiccia veniva prodotta senza utilizzare il grasso suino, in quanto destinata principalmente all’importante comunità ebraica presente a Cherasco che, per motivi religiosi, non poteva consumare insaccati a base di carne suina.
Il tempo però ha cambiato la storia.
La salsiccia di Bra diventò talmente amata da tutti che, con un decreto Regio del 1874, vennero autorizzati i macellai di Bra a utilizzare la carne bovina per la sua produzione fresca, cosa assolutamente proibita nel resto del Paese.
Nel tempo, il consumo di questa salsiccia subì una notevole evoluzione che portò chi la produceva a sperimentare nuove tecniche di preparazione, fino a giungere a quella più conosciuta e apprezzata tutt’oggi.
Una fusione di carni magre di bovino e grasso suino che non necessita di stagionatura e ne consente il consumo cruda, al suo stato più fresco
Per questo Mario Sapienza ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla Salsiccia Bovina di Bra, che diventa il prodotto di punta e il grande protagonista della sua salumeria.
La carne utilizzata per produrre questa salsiccia è di razza piemontese, selezionata da allevamenti controllati della zona e dai migliori Bovini iscritti al libro genealogico della Razza Piemontese tenuto dall’Associazione Nazionale Allevatori dei Bovini di Razza Piemontese “ANABORAPI” di Carrù (CN), prediligendo quelli allevati nel rispetto del benessere animale e delle tradizioni del nostro territorio.
L’intera produzione viene effettuata nel Salumificio di Bra, in provincia di Cuneo, vicino al territorio delle Langhe e Roero dove la carne è uno dei valori principali e più importanti. Viene lavorata con metodi classici, utilizzando le conoscenze tradizionali, ma avvalendosi anche dei migliori strumenti all’avanguardia.
Materie prime selezionate, produzione controllata e un accurato sistema di confezionamento consentono a Mario Sapienza di offrire un prodotto eccellente nel sapore e nella freschezza, oltre che economicamente vantaggioso.